Ti sarà capitato alcune volte di pensare: “Basta! Ora vado a fare l’ Acquisto e scambio orologi in gioielleria, il Rolex e quei vecchi gioielli, che mi ha regalato la zia e che non ho mai messo, e mi faccio dare in cambio qualcosa che mi piace”.
Giusto. Sacrosanto. Incontestabile. Ma c’è un problema… Permuta dell’oro usato: perché è la scelta sbagliata? Se fai così, se permuti il tuo oro, ci rimetti un sacco di soldi. Lo so, è contro intuitivo perché la tua obiezione sarà: Ma quella gioielleria nel Centro Commerciale valuta e ritira l’oro usato a un prezzo molto più alto, se in cambio prendo qualche gioiello nuovo.” Prima di svelarti come in realtà te la stanno facendo sotto al naso, facciamo un passo indietro .
Permuta dell’oro usato in gioielleria: una storia d’altri tempi Fino a qualche tempo fa c’er ano le gioiellerie che si occupavano di permutare il vecchio oro, perché solo raramente qualcuna di queste lo pagava in contanti, quindi era molto più frequente che lo scambiassero con oro nuovo. Ovviamente la valutazione data al tuo vecchio oro era molto più bassa rispetto ai loro nuovi gioielli in vendita.
Ma questo è assolutamente normale: L’oro che permuti con molta probabilità andrà rottamato, fuso, venduto alle fonderie Forma di acquisto nata con i compro oro permuta orologi di lusso a Roma I nuovi gioielli che vorresti permutare con orologi di lusso indietro hanno invece un costo di lavorazione da sommare al valore dell’oro, e in più c’è il giusto guadagno per il gioielliere.
Nascono così successivamente i Compro Oro che si specializzano nell’acquisto di oro usato e lo pagano in contanti. Essendo focalizzati solo su questo, riescono ad essere molto più competitivi delle gioiellerie e destabilizzano tutto il settore. Il vecchio gioielliere che fino ad allora dormiva sugli allori, è rimasto spiazzato. Supervalutazione dell’oro usato”: perché bisogna fare molta attenzione
Non sapendo come difendersi, alcuni gioiellieri hanno preso le distanze dicendo apertamente “Noi non compriamo oro, siamo una gioielleria”. E ci può stare. Altri invece si sono attrezzati come meglio hanno potuto, per non farsi soffiare il lavoro dai Compro Oro, e si diffuse in giro delle pubblicità nelle quali si promuove la permuta dell’oro a 80 euro al grammo.
Ottanta euro? Con tanto di dicitura “Supervalutazione del tuo oro usato” La prima volta che ho letto un volantino così ero in cucina e ho sputato il caffè. Diceva 80 euro al grammo… e c’era un piccolo asterisco.
Siamo alle solite! Quando c’è l’asterisco generalmente è esclusa ogni forma di permuta per gli orologi di lusso a Roma sotto c’è la fregatura” e infatti la nota scritta in minuscolo dice che il prezzo dell’oro usato va adattato alla quotazione 750.Un modo complicato per dire che 80 euro si riferisce all’oro puro e che quindi devi togliere subito il 25%.
Quindi 80 meno il 25% fa 60 euro al grammo, 20 euro al grammo già ce li siamo persi per strada. Ma ancora non torna, 60 euro al grammo per dell’oro 18 KT è veramente esagerato, non è assolutamente applicabile, quindi sicuramente doveva esserci un’altra “fregatura” da qualche parte .Ma dove … A guardare il volantino non sembrano esserci altri indizi, se non la certezza che 60 euro al grammo per la permuta dell’oro vecchio avrebbero fatto chiudere la gioielleria in un mese.